Sitas – eprocurement
Data:
23 Marzo 2022
E-Procurement
Piattaforma composta da applicazioni integrate per supportare la stazione appaltante nella gestione informatizzata e telematica delle procedure di gara, anche attraverso l’interazione digitale con gli operatori economici.
Il sistema si basa su un insieme di moderne applicazioni sviluppate in tecnologia web e standard aperti, in grado di garantire scalabilità, sicurezza e interoperabilità per il back office dell’ufficio gare, abbinate ad un portale web personalizzato, dedicato alla pubblicazione dei dati verso l’esterno, in conformità alla normativa vigente in materia di trasparenza e anticorruzione ed alla partecipazione alle gare telematiche da parte dei fornitori.
- Sistema informativo a supporto dell’ufficio gare per l’espletamento in maniera assistita delle procedure di affidamento di Lavori, Forniture e Servizi, pubblicazione dati anticorruzione e trasparenza degli affidamenti Modulo Appalti&Affidamenti (ex ALICE Gare Appalto)
- Sistema informativo per la gestione dell’elenco operatori economici di Lavori Modulo Elenco Operatori Economici (ex. ALICE Elenco Operatori Economici)
- sistema di rendicontazione AVCP per richiesta CIG e invio dati schede appalto superiori ai 40.0’00,00 Euro Modulo Comunicazioni ANAC (ex. Vigila Sitas)
I principali moduli della Piattaforma E-Procurement
1.1 Appalti&Affidamenti
Il modulo dedicato alla gestione completa di tutto l’iter di espletamento di una procedura di affidamento, di qualsiasi importo e tipologia, realizzata in modalità telematica o cartacea. Grazie alla normativa, continuamente aggiornata, codificata nel sistema ed allo scadenziario integrato, l’utente è guidato nelle diverse fasi di avanzamento della procedura. Le comunicazioni generate via PEC ed un potente strumento di creazione di documenti e report, completano le funzionalità della piattaforma. Grazie al portale di pubblicazione, tutti gli adempimenti previsti dalla normativa su trasparenza e anticorruzione sono sotto controllo.
Grazie inoltre al portale web completamente integrato alla soluzione di back-office è possibile:
• pubblicare automaticamente tutte le informazioni inerenti la trasparenza delle procedure nella sezione bandi di gara e contratti dell’amministrazione trasparente dell’Ente
• pubblicare la documentazione di gara di qualsiasi procedura
• le informazioni sugli esiti o gli avvisi di gara relative alle procedure pubblicate su Consip
• pubblicare l’xml 190 con aggiornamento semestrale/annuale
• pubblicare il riepilogo contratti in tempo reale
• pubblicare faq e chiarimenti sulle singole procedure
• consentire ai fornitori l’accesso alla propria area riservata per la partecipazione alle procedure dematerializzate
1.2 Elenchi Operatori Economici
E’ il modulo della suite dedicato alla gestione in modalità completamente telematica di uno o più elenchi operatori qualificati per lavori, forniture, servizi o incarichi professionali. Le imprese possono consultare i bandi attivi e presentare le domande di iscrizione direttamente on line, seguendo un semplice percorso assistito con le istruzioni ed i documenti da inviare alla stazione appaltante. Grazie ai diversi algoritmi di selezione delle imprese, la procedura di ricerca è estremamente semplice e garantisce imparzialità nella rotazione e trasparenza. Integrato con la piattaforma Appalti&Affidamenti, questo modulo consente ka gestione completamente telematica delle procedure negoziate.
1.3 Comunicazioni ANAC – Servizio 1 Osservatorio Dipartimento regionale Tecnico
Questo modulo è in grado di supportare la predisposizione delle comunicazioni richieste dall’Autorità Nazionale AntiCorruzione per le trasmissioni al SIMOG dei dati relativi ai contratti di lavori, forniture e servizi aggiudicati o affidati dal 1° gennaio 2008 e per la richiesta del CIG, evitando all’Amministrazione di reinserire informazioni già presenti nella piattaforma.
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Ultimo aggiornamento
27 Dicembre 2023, 11:37