Servizi Integrati Tecnici Aperti della Sicilia (Sitas)
I Servizi Integrati Tecnici Aperti della Sicilia (Sitas) sono il frutto dell’applicazione della Legge Regionale n. 12 del 12 Luglio 2011, “Disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori,servizi e forniture…” norma che istituisce, all’art. 4, il Dipartimento Regionale Tecnico.
Al fine di ottemperare agli obblighi normativi sopra descritti, attraverso il riuso in gestione semplice da parte della Regione Toscana del software utilizzato per le comunicazioni obbligatorie sugli appalti da parte delle Stazioni Appaltanti, il Dipartimento Regionale Tecnico a valle della sua costituzione, ha ideato e realizzato SITAS, un sistema integrato dedicato agli operatori economici ed alle stazioni appaltanti e centri di costo della Regione Siciliana, che comprende i seguenti servizi:
- Cassetto delle Imprese: ALBO DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER LA REGIONE SICILIANA
- Albo Professionisti Iscrizione: Applicativo per l’acquisizione delle richieste di iscrizione dei professionisti
- Albo dei dipendenti della Regione Siciliana: Applicativo per l’acquisizione delle richieste di iscrizione da parte dei dipendenti di Regione Siciliana con qualificazione tecnica (es: architetti, ingegneri, geologi, archeologi, agronomi ecc.).
- Consultazione Albo Professionisti: Applicativo per la consultazione dei professionisti accreditati per affidamenti entro o oltre i 100.000,00 €uro.
- Sitas SA Programmi: Programma per il caricamento dei Programmi Triennali da parte delle Stazioni Appaltanti
- Piattaforma Appalti: per la partecipazione delle imprese alle gare UREGA con procedura ante 18/10/2018 e consultazione bandi di gara di lavori espletati dagli uffici UREGA
- Piattaforma Appalti Telematici: per la partecipazione delle imprese alle gare d’appalto espletate con mezzi telematici. Attraverso tale piattaforma è altresì possibile effettuare la consultazione di bandi, disciplinari, avvisi di aggiudicazione, esiti ed affidamenti per le gare di lavori.
- Stazioni Appaltanti: Il portale consente la registrazione, il riconoscimento e la verifica anagrafica propedeutica alle attività delle Stazioni Appaltanti. Il sistema consente di avviare le procedure di gara telematica da parte dei Responsabili unici del procedimento delle Stazioni Appaltanti (RUP), Responsabili adempimenti di gara (RAG), Ufficiali roganti (Verbalizzanti UREGA), Componenti Commissioni di gara. Verificata l’anagrafica il programma consente il caricamento dei dati relativi alle gare d’appalto espletate con mezzi telematici da parte delle Stazioni Appaltanti (art. 40 – 52 del D.Lgs. 50/2016)
- Adempimenti legge 190/2012 art.1 comma 32: Le Stazioni Appaltanti (SA) per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012 conforme alle disposizioni di cui alla Deliberazione n. 39 del 2 gennaio 2016 devono pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 4 della Deliberazione n.39 del 2 gennaio 2016 secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità (vedi specifiche tecniche aggiornate per la pubblicazione dei dati in file XML). Per qualunque altra specifica si rimanda al sito dell’Autorità Anticorruzione Il portale consente altresì il monitoraggio delle comunicazioni obbligatorie relative agli appalti di lavori, servizi e forniture da parte della sezione regionale dell’Osservatorio centrale presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione
- BDAP 229: Programma per il caricamento dei dati banca dati opere pubbliche – MEF d.lgs. 229/2011
Ultimo aggiornamento
13 Gennaio 2023, 18:08